Centro revisioni Bitonto


  • Revisioni e riparazioni di automobili e moto

    L’autofficina Ford Cazzolla è un centro revisioni di Bitonto che offre numerosi servizi relativi alla manutenzione, alla riparazione e, appunto, alla revisione e il collaudo di ogni tipologia di mezzo. Sono a disposizione dei clienti diversi servizi per la cura e il mantenimento delle vetture. In particolare, il centro revisioni di Bitonto si occupa di:

    • Centro revisioni auto e moto
    • Servizi di elettrauto
    • Ricarica aria condizionata
    • Diagnosi elettronica
    • Installazione di sistemi antifurto
    • Installazione di ganci di traino
    • Assistenza pneumatici.

    Il centro revisioni di Bitonto, oltre ad essere un’autofficina autorizzata Ford dal 1969, e quindi in possesso di ricambi originali per la suddetta marca, è anche specializzato nelle riparazioni meccaniche ed elettriche di qualsiasi altra marca in circolazione. L’officina in provincia di Bari fornisce un ampio ventaglio di servizi volto a soddisfare qualsiasi possibile necessità si presenti. L’affidabilità del personale meccanico è certificata dalla frequenza di corsi di formazione e di aggiornamento sostenuti presso la famosa scuola di formazione Ford Italia. Forti della loro preparazione e della loro competenza in materia, i meccanici del centro revisioni e di assistenza di Bitonto operano perfettamente sia sulle vetture a marchio Ford, come altresì su quelle di differente marchio. Non bisogna dimenticare che l’officina si occupa anche di riparazioni e revisioni moto.

  • Revisione periodica di automobili e moto

    Per la sicurezza e la salute degli automobilisti e dei loro passeggeri, lo Stato italiano e l’Unione Europea hanno imposto l’obbligo della revisione periodica dei veicoli, sia che essi siano automobili, sia che essi siano vetture a due ruote come la moto e lo scooter. Non va dimenticato che le normative vigenti hanno prescritto che la revisione periodica venga effettuata per accertare il rispetto delle condizioni di sicurezza del veicolo, nonché il mantenimento entro i limiti di legge presenti nel Paese delle emissioni inquinanti e dei rumori. Il Codice della Strada obbliga i possessori di veicoli ad effettuare la revisione della propria vettura entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni. Però ci sono delle eccezioni, infatti, tutti i veicoli dotati di un numero di posti maggiore di nove, così come i taxi, le ambulanze, i veicoli adibiti al noleggio con conducente, alcune tipologie di veicoli atti al trasporto di cose e i veicoli atipici (come alcune auto elettriche), necessitano di una revisione annuale.

    La revisione, essenzialmente, consiste nella conferma del buon funzionamento del veicolo. Il centro revisioni Cazzolla di Bitonto esegue controlli accurati su: dispositivi di frenata, sterzo, cuscinetti, fissaggio e stato meccanico, vetri, specchietti retrovisori e tergicristalli, impianto elettrico, fari e frecce, carrozzeria, porte, serrature e serbatoio (Telaio), rumori e gas di scarico, targa per l’identificazione del veicolo, tutti gli equipaggiamenti come le cinture di sicurezza.

  • Ricarica dell’aria condizionata

    Molto spesso per raggiungere le località di villeggiatura famiglie e gruppi di amici preferiscono utilizzare l’automobile piuttosto che usufruire di mezzi di trasporto pubblici. E molto spesso, purtroppo, ci si rende conto proprio nel giorno della partenza che l’aria condizionata non funziona più o non funziona bene. Nella maggior parte dei casi, non si tratta di un guasto vero e proprio, ma semplicemente dell’esaurimento del gas di raffreddamento. Generalmente, ci si rende conto che il gas dell’aria condizionata sta per giungere a termine quando il climatizzatore emette aria che non è fredda e odori poco piacevoli. Un semplice controllo, preventivo, del sistema di climatizzazione della vettura, evita ai villeggianti di dover affrontare la calura estiva senza un sistema di condizionamento operante. 

    Il centro revisione Cazzolla di Bitonto, consiglia caldamente alla sua clientela di richiedere la ricarica del climatizzatore all’incirca ogni due anni. Ovviamente, la frequenza con cui si debba effettuare questa operazione dipende, più che dal tempo, dall’utilizzo dell’impianto di raffreddamento di ognuno. Presso l’Autofficina Ford Cazzolla si esegue il servizio di ricarica dell’aria condizionata con: pulizia dell’impianto con particolari detergenti, sostituzione del filtro disidratatore, che è ciò che permette di trattenere le impurità e di assorbire l’umidità, e ricarica con il nuovo gas. Lo staff dell’officina sconsiglia alla propria clientela di ricaricare da soli l’impianto dell’aria condizionata, perché alcune vetture, in particolare quelle di ultima generazione, utilizzano un gas poco inquinante, ma infiammabile e che pertanto, necessita di essere maneggiato da personale esperto.

  • Assistenza e cambio pneumatici

    Per il corretto mantenimento della funzionalità del veicolo, il centro revisione di Bitonto consiglia alla propria clientela di effettuare il cambio dei pneumatici ogni sei mesi circa. Questo perché, solo quando i pneumatici di una vettura, o di una moto, sono adatti alle condizioni meteo si va a rendere più efficiente il consumo del carburante e si ottiene il massimo del controllo sullo spazio di frenata del veicolo. Considerando questi due elementi fondamentali, la sicurezza del conducente e dei passeggeri e l’ottimizzazione dei costi di mantenimento del veicolo, l’Autofficina Ford Cazzolla si è impegnata a fornire un servizio di assistenza e cambio pneumatici, provvedendo, così alla sostituzione di quelli invernali con quelli estivi e viceversa. 

    Se invece si utilizzano pneumatici quattro stagioni, ossia valide per tutte le condizioni metereologiche, non si ha bisogno di effettuare il cambio delle gomme. In generale, però, è importante ricordare che un cambio di ruota o di pneumatico può comunque essere necessario e che è possibile rivolgersi al servizio di assistenza pneumatici dell'autofficina Cazzolla per capire quando e se effettuarlo. Infatti, se la profondità del battistrada è inferiore alla minima consentita o se i pneumatici hanno otto o più anni, la gomma andrebbe cambiata per preservare la funzionalità della vettura e la sicurezza degli automobilisti.

  • Consulenza su antifurto e ganci da traino

    L’Autofficina Ford Cazzolla, con sede in provincia di Bari, offre tra le altre cose anche il servizio di installazione di antifurto e di ganci di traino. Il centro revisione di Bitonto aiuta la clientela a scegliere e installare il sistema antifurto più adeguato alle proprie esigenze. Il personale, infatti, è altamente specializzato e sempre aggiornato, e può, così, sia fornire una consulenza adeguata che eseguire nel minor tempo possibile il lavoro. Lo stesso si può dire per quanto riguarda l’installazione dei ganci di traino: i meccanici sono disponibili per suggerire e consigliare i modelli più adatti alle necessità della clientela per poi eseguire la loro installazione a regola d’arte, ossia secondo i dettami delle normative italiane ed europee.